Binario Etico mira a coniugare tecnologia ed ecologia (Green Computing).
Binario Etico ha più di 10 anni di esperienza nei processi di migrazione ed ibridazione di sistemi software e hardware. Offre ai suoi clienti soluzioni e servizi per le infrastrutture IT rigorosamente basati su Free Software e legati al Cloud Computing, agli Open Data e ai Big Data.

L’inizio della sua attività risale al  lontano 6 febbraio 2006 senza la minima idea di cosa fosse un modello di business, ma trascinati da un entusiasmo che li ha portati a tagliare il traguardo dei 10 anni di attività. E non era affatto scontato!

Nonostante le costanti difficoltà a far quadrare i conti, sicuramente sono riusciti a dare un contributo certamente non indifferente alla diffusione del Software Libero e all’attenzione all’uso e al riuso delle risorse hardware. Hanno progettato e realizzato piani di migrazione al Software Libero e Open Source, installato reti per uffici di PMI e sviluppato siti e portali di importanti soggetti del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione, fatturando in tutto un migliaio di lavori. Hanno erogato decine di corsi di formazione sul Software Libero e venduto centinaia di macchine con GNU/Linux, installandone altrettante. Hanno anche sviluppato progetti di ricerca che hanno avuto pubblicazioni internazionali e realizzato progetti di cooperazione sociale e di cooperazione internazionale.

Nell’attuale nuova fase della loro attività, stanno spingendo molto sulla professionalizzazione e stanno rivolgendo a clienti più grandi, con prodotti di punta come OpenStack, che richiamano un fortissimo interesse del mercato e che possono essere efficacemente utilizzati solo a fronte di una conoscenza e competenza molto verticali che si sono costruiti negli anni, prima nel mondo accademico e poi con la sperimentazione sul campo.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza tutti i clienti, partner e simpatizzanti, che li hanno sostenuti e dato fiducia in questi anni.

https://www.binarioetico.it/chi-siamo.html

Binario Etico
Tag: